
Qualche giorno fa di questo fine settembre 2020, i fan hanno avuto la possibilità di ammirare diverse foto dal set della lavorazione dei sequel di #Avatar.
Tra concept art, foto di scena e intensi allenamenti per le immersioni, è ben chiaro che i set costruiti in Nuova Zelanda dal team di James Cameron sono imponenti e molto dispendiosi.
Adesso, secondo quanto dichiarato dal regista di Titanic in una intervista tenutasi con il sito Cinema Blend, le riprese di Avatar 2 sono terminate, mentre quelle del terzo capitolo sono decisamente a buon punto.
Il giorno in cui Avatar 2 sarà completato, inizieremo a lavorare per terminare Avatar 3. Al momento stiamo girando in Nuova Zelanda le parti in live-action. Ci manca più o meno il 10% da girare. Abbiamo finito al 100% Avatar 2 e siamo quasi al 95% con Avatar 3.
Ciò vuol dire che le riprese di Avatar 2 con gli attori sono state completate ma il film deve ancora entrare in post-produzione. In quest'ultima fase, Cameron e il suo team lavoreranno agli effetti speciali e, ovviamente, al montaggio finale.
In un film di questo tipo, dove la computer grafica è dominante, la post-produzione può arrivare a durare anche quasi un anno.
Per quanto riguarda Avatar 3 manca poco alla fine delle riprese con gli attori. Questo perché la produzione di Avatar 2 e Avatar 3 è stata fatta in contemporanea (in gergo si dice back-to-back).
Le riprese live-action sul set neozelandese sono durate più o meno 150 giorni, considerando che il primo luglio - dopo il lockdown - il produttore Jon Landau ha fatto sapere al mondo, con un post su Instagram, che il cast era impegnato già da 100 giorni:
Avatar 2 sarà nelle sale degli Stati Uniti a dicembre 2022, quindi bisognerà pazientare ancora un po' per capire cosa ha in serbo James Cameron per tutti i fan del franchise.
Infatti, sulla trama si sa molto poco se non quello che si è lasciato scappare Jon Landau: Avatar 2 racconterà la storia della famiglia di Jake Sully e di come lui lotti per tenere i suoi cari insieme. Jake e il suo amore Na'vi Neytiri saranno costretti ad abbandonare il luogo in cui vivono, così gireranno per Pandora alla ricerca di una nuova casa. Ciò li porterà anche sott'acqua!
Jake Sully è interpretato da Sam Worthington, mentre Neytiri ha il volto di Zoe Saldana. Nel cast c'è anche Sigourney Weaver che ha il ruolo della dottoressa Grace Augustine.